martedì

Ed i piedi dei ballerini continuano a farsi conquistare su La Via del Tango da JUAN D'ARIENZO "EL REY DEL COMPAS" il Re del ritmo.

D’Arienzo obbligò i grandi direttori degli anni ’40 ad accelerare il ritmo delle sue orchestre. Piazzolla ha lamentato, talvolta, che si suonasse sempre la musica dei morti…Per Dio! D’Arenzio d’accordo, così diceva: il mio modo di vedere il tango è, prima di tutto, nervo, vigore , ritmo, grinta, forza e carattere…Il tango vecchio, quello della guardia vecchia, possedeva tutto ciò, e dobbiamo far sì che non lo perda mai. Il tango è musica, come ho già detto e gradirei che fosse principalmente musica. Di conseguenza non si può mettere l'orchestra in secondo piano per collocare al primo il cantante. Al contrario, il tango è per le orchestre e non per i cantanti. La voce umana, non è, non deve essere altra cosa che uno strumento dentro l'orchestra. Il tango io lo sento così.

La base della mia orchestra fu sempre il piano, che credo insostituibile. Segue il violino, altro elemento vitale, che deve suonare come una viola o un violoncello. La mia orchestra è formata dal piano, contrabbasso, cinque violini, cinque bandoneones e tre cantanti. Mai meno di così, in alcuni casi, sono arrivato a utilizzare anche dieci violini.
Fu molto amato per il ritmo potente e pulsante con il quale interpretava la musica
Ridimensiona il ruolo del cantante divenuto secondo lui troppo importante, il suo unico sound era ideale per essere ballato. "El Flete" un pezzo tipico tra i più amati per il suo forte ritmo pulsante, adatto da ballare nell'originale stile milonguero.

Il ritmo dell’orchestra di D’Arienzo, passò dal quattro per otto al due per quattro, o più precisamente, tornò al due per quattro, al ritmo veloce e giocoso dei tanghi originari.
La gente lo vedeva gesticolare di fronte ai musicisti e i cantori; lo osservava con simpatia, c’era un che di nostalgia e di scherzo. Ovviamente, il compás( il ritmo, il battito del tango ) dell’orchestra trascinava dietro di sé i piedi dei ballerini. E i piedi dei ballerini continuano ad andare al compás quando suonano i dischi di D’Arienzo, e la sua figura continua a suscitare grande simpatia. Ancora oggi converte gli ascoltatori del tango in ballerini con il suo pulsante compás.

Loca


El flete





Si la llegaran a ver



Nada mas


Hasta siempre amor (tango)


altri temi preferiti:

Mandria,
Dime mi amor,
El Africano,
Ataniche,
Que noche.
Alma dolorida,
Sueno Florido.
De pura cepa, La cicatriz.

Nessun commento:

Posta un commento