Chi siamo

I Protagonisti de La Via del Tango


INTRODUZIONE 

Stai per scoprire dei segreti che la maggior parte delle persone non saprà mai…


CIAO A TUTTI E BENVENUTI

Angelo Mangiapane


Carla G. Colotti



Perché abbiamo scritto il blog "La Via del Tango"?

Quale finalità si propone di raggiungere?

Caro amico, “La via del tango“ evoca scenari particolarmente suggestivi, come quando apri gli occhi e inizi nel bosco una bella passeggiata avventurosa, è allora che concentri il fuoco dell’attenzione sul fascino delle cose che incontrerai.

Lascia che mi presenti:
Ciao :-)
Mi chiamo Angelo Mangiapane, ci tengo a confessarti che io sono proprio uno come te, il mio background è proprio l’assenza di background, non sono un esperto del tango; appassionato si, ricercatore appassionato è un ottima descrizione di me, amo il tango argentino e ci sono inciampato quasi casualmente poi ti dirò come, più volte ho sbattuto le chiappe per terra, finchè un bel giorno…quasi mio malgrado, non perché sia intelligente, non perché sia particolarmente brillante, fortunato questo si, casualmente ho scoperto il tango che ha dato soluzione alla mia vita tormentata . Abito e lavoro a Brescia, città ricca di storia e di arte, che nel periodo risorgimentale durante le Dieci Giornate del 1849, insorse contro gli austriaci conquistandosi l'appellativo di Leonessa d'Italia. Questa città mi ospita, vivo nel suo cuore, ed amo sentirlo pulsare ogni giorno. Ora, visto che condividiamo una passione comune, che sentiamo il tango argentino sulla pelle, sarebbe curioso fare amicizia per scambiare qualche pensiero.
Brescia

Anzitutto voglio ringraziarti, sei qui con me, stai investendo il tuo tempo, questo fa già di te una persona, come posso dire, con una buona inclinazione, una predisposizione al tango argentino. Sei in cerca di opportunità e questo blog “la via del tango” ha le potenzialità per trasformare la tua vita. Ti darò tantissime informazioni che concretamente potrai mettere in pratica.

Si mi rivolgo proprio a te che desideri raggiungere risultati di eccellenza .

Molti che si avvicinano al tango vogliono imparare la tecnica in 4x4 o qualche stratagemma per fare dei passi belli, niente di male, anche se ad una certa età cerchi qualcosa che abbia un significato, non ti accontenti più, cerchi qualcosa che abbia a che fare con te stesso, con le tue passioni, con le tue inclinazioni, qualcosa che ti rappresenti, ok?

Tutta la verità su questo blog

Questo è il motivo per il quale ho voluto fortemente un blog, una nicchia nell’universo del tango con un ruolo forte, un focus centrato come dire su una chiave magica che apre la porta di tutti i tesori di questo universo del tango; intervistando amati Maestri, conoscendo il pensiero di esperti, informando sui dettagli e i desideri e le emozioni di chi ama il tango, scoprendo le necessità, le cose buone, le amicizie che si manifestano al momento opportuno, nonché alcuni grandi segreti, scoprendo le informazioni preziose e autorevoli da fonti disponibili , pronte per essere utilizzate, ti ripeto che non sono un esperto assoluto, tuttavia ho accesso alle informazioni per via della amicizia che mi lega a diversi maestri di tango argentino che non amano rivelarle se non nel ristretto ventaglio delle amicizie. In pratica è un laboratorio di idee, qualità, sentimenti emozioni, creatività, relazioni, che generano valore, un blog illuminante ed arricchente, una enorme e gigantesca risorsa alla quale attingere per non perdere mai la bussola, per guidarti, proteggerti e sostenerti nelle infinite possibilità che l’universo del tango offre.

Tutto questo spiegato in modo semplice e concreto.

Piano D’Azione - Programma

I passaggi chiave sono:
fornire una marea, una miriade di dati e di informazioni sull’ambiente del tango, nel quale ci si muove, sapere come agire su cosa e come fare emergere esigenze latenti, creare la visione completa della cultura del tango, musicalità, ritmo, pensieri, passioni, intuizioni che hanno a che fare con il tuo stile di vita, per operare, definire ed attivare scelte più potenti ed efficaci, utili alla tuo stato di benessere, proprio quella dimensione che è in stretta relazione con il tuo successo nella vita e nel lavoro, un luogo che ha a che fare con la tua personale sensibilità, anziché ancorarsi alle esperienze brucianti di vita passata.

Ho motivo di credere che puoi anche ottenere del carisma magnetico, all’altezza delle tue aspettative.

Capìti questi principi il benessere non fa molta fatica ad arrivare.

Con “La via del Tango“ puoi fare della tua vita un capolavoro.

C’era una volta un ragazzo afflitto...

Voglio raccontarti il tango attraverso gli occhi di un bambino:
Non dovrei meravigliarmi, se solo sapessi quanto tempo ho perduto senza saper ascoltare la voce della mia anima, i sussurri del mio cuore….!

Per rendersi conto di ciò sentii una forte sensazione, tempo fa, la sentivo dentro e fuori di me come un profondo e crescente malessere, quel periodo mi provocava una profonda frustrazione. Rimaneva però, nello scorrere della vita di tutti i giorni, la sensazione di un vuoto ancora da colmare: una crescente percezione di paura iniziava a sfociare in veri e propri attacchi di panico. Inspiegabili e incomprensibili attimi di terrore iniziavano ad alternarsi a momenti di quiete. In breve tempo mi ritrovai ad aver completamente perso la gioia di vivere; il mio stato di salute tornò ad essere pessimo, anzi peggiore che mai con il riacutizzarsi di dolori alla testa, alla schiena e all’addome. Come se non bastasse, avevo perso la fiducia nelle mie capacità.

Ora basta! Dovevo agire.

Capii che era giunto il momento di spiccare il volo.

Decisi di cercare, dentro o fuori di me, una soluzione. Qualcosa che avesse colmato una volta per tutte quel vuoto interiore che mi affliggeva; quella mancanza, che da anni mi portavo dentro, e dalla quale dipendeva ed era legato tutto ciò che accadeva nella mia vita.

Sentivo che il mio grido disperato prima o poi sarebbe stato accolto da qualcuno lassù…. E infatti, dopo qualche tempo, scoccò la scintilla: accadde ciò che il Creatore aveva sicuramente ideato per sconvolgere, in senso positivo, il mio sistema di vita. Per fare Luce sul buio che mi opprimeva. Inaspettatamente e quasi casualmente entrai in un bar a prendere un caffè , mentre ne degustavo l’aroma , sotto i miei occhi apparve brillante una locandina che pubblicizzava un corso di tango argentino, che sensazione di strana curiosità che ho provato! Ecco la via che mi avrebbe condotto al cambiamento profondo che cercavo, che avrebbe dato una risposta a tutte le mie domande e un conforto alle mie paure. Sappiamo che non è mai corretto parlare di casualità, sappiamo che tutto ciò che ci accade, ci accade per un motivo, non per una bizzarra manifestazione del disordine cosmico, gli eventi non accadono mai casualmente ma in realtà sono guidati riconoscendo la profonda volontà del cuore di raggiungere un tale stato. Non avevo mai sentito parlare di questo ballo, non sapevo bene che cosa aspettarmi dal suo apprendimento, ma, durante l’avventura del corso, ho sperimentato più e più volte la sensazione di essere al momento giusto nel posto giusto; e la naturale fluidità con cui le cose accadevano, confermavano la mia sensazione di essere proprio lì dove dovevo essere, a fare ciò che era giusto per me. La strana sensazione di riscoprire cose che in qualche modo mi appartenevano già.

Da qui ad andare a ballare in Milonga (cosi si chiamano i luoghi dove si balla il tango argentino) il passo è stato breve.

Quelli furono tempi di ricerca continua, di tutto ho fatto precedentemente, ho preso contatto con gruppi religiosi, filosofia, mi sono iscritto alla scuola di judo, palestra, yoga, partecipai contemporaneamente e con notevole sacrificio, a diversi tipi di seminari, corsi di motivazione .

Arrivai ad approdare al tango e decisi di utilizzare questo bellissimo dono.

…Fu così che, finalmente, la mia valle buia fu inondata di luce: La scintilla si era accesa, il fuoco era attecchito e ardeva in me come non mai. Gradualmente, cominciai a veder miracolosamente comporsi il puzzle della mia vita. E ciò che era meraviglioso era il vedere come i vari tasselli che lo componevano realizzavano ogni giorno immagini sempre nuove sino a mostrarmi le immagini nitide del mio nuovo mondo, un mondo di gioia, di serenità, dove infinite nuove possibilità si delineavano al mio orizzonte. Non più solo semplici spiragli.

Ricordando oggi quei tempi difficili, confrontandoli con la serenità e la sensazione di appagamento e tranquillità che caratterizzano ora i miei giorni, mi sembra di aver vissuto due vite.

Mettiamo a fuoco come è nato questo irresistibile blog

La domanda che spesso mi facevo era: “ma siamo tutti in grado di sentire questo tango?”

La risposta rassicurante fu: “tutti hanno potenzialmente questa abilità, quindi tutti sono in grado di utilizzarla”.

Da qui a pensare al blog è stato un attimo.

Sento ora il bisogno di condividere con altri i doni che ho ricevuto. C’è qualcosa di speciale nell’incontrare persone che condividono lo stesso modo di “vedere” e “sentire” le cose in modo diverso…e che hanno davvero una grossa passione nel tango argentino , che è un bel “demone“ che ti tiene incollato a fare quella cosa tale da farti sentire immerso in quello che fai senza accorgerti di quello che succede intorno...

E giunti a questo punto che entra in gioco Carla Colotti la compagna di tango, non tutti sanno che la febbre del tango ha sedotto anche lei.

Carla G. Colotti
Come è vero quando si dice che cerchi una risposta e attiri quello che credi sia vero e come per incanto accade e si trasforma in realtà.

In queste giornate estive di sole accade di trovarsi in spiaggia a prendere il sole con amiche e compagne nel tango, ebbene si proprio di fronte al golfo di Salò con l’acqua del lago di un azzurro intenso e fresco, una insenatura magica agli occhi del turista, ed è proprio li sotto il sole ardente che si concretizza l’idea di far nascere un blog sul tango , ed è subito illuminazione; è Carla che mi avverte di aver sentito un’ispirazione per il nome, sussurrato dalla piacevole brezza di quella giornata estiva: il blog si chiamerà “La Via del Tango”.

Come un bimbo che vive e cresce nel grembo della mamma e che comunica con lei, in attesa di venire alla luce il blog è nato, nemmeno il tempo di avvicinarsi alla tastiera che il blog si imprimeva sullo schermo al ritmo dei nostri pensieri che invadevano l’aria di emozioni.

Salò
L’esperienza di partecipare pienamente al blog “La Via del Tango” e al suo svolgimento e alla sua realizzazione insieme con Carla è magica, ho apprezzato moltissimo il suo caloroso incoraggiamento e la disponibilità generosa del suo tempo e della sua passione. Queste, sono certo, sono qualità che arrivano al cuore di chi le legge.

Ci scambiamo giornalmente sms ed e-mail , e non si sa mai fino all’ultimo quale sarà il prossimo post, l’unico ingrediente è il divertimento e la sperimentazione.

È incredibile, dopo ore ti rimane una energia particolare addosso.

info@laviadeltango.org
Bene adesso mettetevi pure comodi che si inizia.

Un unico suggerimento, se mi permetti. Leggi il blog “La Via del Tango“ più col cuore che con gli occhi, e poi con lo stesso atteggiamento di curiosità e apertura interiore, rivediti i video e gli ambienti di cui si parla.

Inoltre se hai altri pensieri da aggiungere per renderlo così ancora più accattivante, per poterlo arricchire con il tuo contributo, possiamo creare qualcosa di utile dalla nostra personale esperienza sul tango argentino, naturalmente se…lo desideri. Che tipo di pensieri, di emozioni, sofferenze, sacrifici vorresti aggiungere, che hai toccato con mano nell’avvicinarti al tango?

Inizia scrivendo un commento ai post che ti piacciono, a quelli che ti hanno mosso un’emozione, ricordato qualcosa, fatto scendere una lacrima oppure un sorriso.

Per noi è importante la tua condivisione perché stiamo parlando di vita vera, la nostra, la tua…non fa differenza, l’importante è condividere con gioia questa piccola parte di sé per farci stare bene, per creare ben-essere!

Oggi ti diamo un’opportunità che se la usi può cambiarti la vita, ti facciamo una promessa e sapremo mantenerla!





Grazie a tutti!!!


Clicca qui sotto
sul Video tango youtube




MARKETING E COMUNICAZIONE 

a cura di
Angelo Mangiapane

 e