martedì

Decorazioni Torte Tango : Torte Decorate Tango a la crema di ganache

Decorazioni Torte Tango : Torte Decorate Tango a la crema di ganache





Sono sicura che anche tu, come me, sei alla ricerca di idee visive, e non, per decorare le tue torte di tango argentino. 

Ecco allora che sono andata alla ricerca (non in maniera disinteressata in realtà, perchè servivano anche a me) di immagini di torte decorate tango da cui prendere spunto, per decorazioni torte tango, soprattutto in vista della prossima milonga. 

Sai cara amica milonguera com’è, io Carlita Colotti, vorrei fare una bella figura portando un dolce spettacolare, una torta decorata tango da far restare a bocca aperta tutti, come accade quando mi cimento in decorazioni torte tango, nel momenti di fantasia . 

E devo dire che cercando in rete ci sono una miriade di decorazioni torte dalle quali prendere spunto. 
E per di più sono assolutamente fattibili in casa, certo, ci vuole un pò di manualità, e dopo qualche prova, ci sono riuscita anch’io.


Carla G. Colotti in arte Carlita Colotti 


La crema che uso per decorare è la ganache, una crema  a base di cioccolato e panna fresca che, in virtù delle proporzioni tra gli ingredienti utilizzati, può servire, all’occorrenza, anche come ripieno di torte decorate. 

La ricetta base prevede la stessa quantità di cioccolato fondente e panna, sciolti insieme o, meglio, la panna riscaldata viene versata sul cioccolato tritato, e questo, grazie al calore della panna si scioglie. 

Una volta raffreddati gli ingredienti, si montano con una frusta elettrica, e si ottine un composto spumoso che può essere utilizzato per coprire torte con decori a tango. 

Più panna si usa e più soffice e adatto ai ripieni sarà la crema, più cioccolato si usa e più la crema sarà adatta ad essere utilizzata come glassa.

Crema ganache al cioccolato fondente per decorazioni torte tango

300 gr di cioccolata fondente
3 dl di panna fresca

Grattugia il cioccolato. 
Versa la panna in una ciotola di acciaio e cuoci a bagnomaria per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio de legno. 
Unisci il cioccolato e continua a mescolare fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. 
Immergi la ciotola in una più grande di acqua e ghiaccio e fai raffreddare fino a quando il composto diventa freddo ma non compatto. 
Estrai la crema dal frigorifero e montala con una frusta elettrica fino a che diventa marrone chiaro spumoso.

Ecco bene poi sbizzarrisciti con la fantasia e crea torte decorate tango con decori a tema tango argentino.




Cos’è la ganache ? per preparare per torte di tango, da decorare poi con decorazioni torte tango e decori di ballerini in pasta da zucchero.

La crema ganache, detta anche crema parigina, è una crema che si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato in uguale quantità.

Si prepara versando la panna bollita sul cioccolato e NON viceversa e mescolando. 

La ganache può essere utilizzata tiepida per guarnire superfici e di una torta, da decorare, come una glassa, oppure può essere montata con il frullatore e usata fredda per farcire una torta o dei bignè. 

A seconda dell’utilizzo variano anche le proporzioni di panna e cioccolato da amalgamare infatti se utilizzata per farcire le porzioni di panna e cioccolato devono essere uguali se utilizzata per guarnire le porzioni ideali sono una di panna e tre di cioccolato. 

Il suo nome deriva da una legenda che racconta di un pasticcere apprendista che rovesciò per errore del latte caldo in un recipiente che conteneva una tavoletta di cioccolato. 

Il capo pasticcere arrabbiato per la malfatta lo insultò dandogli del ganache che tradotto in francese significa “imbecille- maldestro”, ma il giovane non si perse d’animo e da un tale guaio seppe trarre qualcosa di buono. 

Amalgamò bene il latte col cioccolato e ottenne una crema morbida, ideale per farcire le torte decorate tango, con decorazion i torte tango impressionanti e gustose, nacque così la crema ganache , perfezionata in seguito con la panna invece del latte.



Decorazioni Torte Tango : Torte Decorate Tango a la crema di ganache








Nessun commento:

Posta un commento