venerdì

Quali sono nel tango i luoghi comuni da cancellare per sempre?

Non è …… argentina la «cultura» del tango

così vado ad approfondire che ...
farò cadere molti luoghi comuni che circondano la cultura del Tango: in primis che non appartiene solo alla cultura Argentina...anche se gli strumenti utilizzati vengono suonati in modo del tutto particolare per dare forti accenti di battuta e segnature ritmiche.
!!!!! La sua struttura armonica, però, è tipicamente italiana
Noi sappiamo che gli italiani emigrati a Buenos Aires hanno partecipato molto alla nascita e anche alla crescita del tango.
Certo è che, a creare questo stupendo genere musicale, sono stati i migranti Italiani che, con gli strumenti a disposizione, iniziarono a riprodurre suoni accompagnati dai movimenti del corpo.
Non tutti sanno che i nomi dei maggiori compositori di musica a partire dai primi anni del Novecento fino all’età d’oro, quella degli anni '30 e '40, Aníbal Troilo, Juan D'Arienzo, Carlos Di Sarli, Osvaldo Pugliese, Francisco De Caro, sono tutti figli d’italiani (gli argentini in generale sono figli d'immigranti, e l'urgenza di trovare una propria identità spinse il Tango alla sua comparsa non solo come semplice musica ma come un pensiero che si balla).
I grandi autori di tango della regione del Rio de la Plata, gli uruguagi Razzano, Canaro, Villas Boas, Metallo e Donato Racciatti (musicisti nati in Italia e poi nazionalizzati)
Lo stesso compositore e direttore d'orchestra Astor Piazzolla è figlio di genitori immigranti italiani, Vicente Piazzolla e Asunta Manetti.

intervista ad un italiano, al Re del tango argentino

Pierino Codevilla

Nessun commento:

Posta un commento