giovedì

Ma ''come cammini bene''!!! Bella Milonguera su La Via del Tango

By Angelo Giuzzi

......Le aspiranti ballerine di tango, devono sapere infatti, che il loro non è un ruolo passivo, o di semplice spalla per l'uomo.

«Chi balla bene il tango concepisce il gioco di questa danza come un dialogo tra uomo e donna e trasforma questa unione di coppia in una comunione alla pari».

L'autore di queste parole, tratte da «Il tango quell'ansiosa ricerca di libertà», è Rodolfo Dinzel, il maestro dei maestri, titolare insieme con la moglie Gloria della cattedra di ballo all'Università del tango di Buenos Aires. La donna del tango, infatti, decide consapevolmente di seguire il partner maschile, ed è preparata ad interpretare la «marca», lo stile del compagno, e a rispondere attivamente. Basti pensare che il complimento massimo da rivolgere ad un ballerino di tango in Argentina non è: «come balli bene» ma: ''come cammini bene'' perché è quella la difficoltà massima...

Il look della coppia dalla testa ai piedi...

Per essere un perfetto tanghero o una brava tanghera non si può trascurare il look.

Fondamentale, infatti, è la scelta delle scarpe, per le quali c'è bisogno soprattutto di molta cura ed attenzione. Innanzitutto è necessario scegliere la misura esatta poiché la scarpa deve avvolgere e tenere bene il piede, ma se si balla con una scarpa troppo stretta, si va incontro a calli e piccole ferite. In generale la donna porta un tacco di altezza compresa tra i quattro e gli otto centimetri e, in questo caso, la scelta dipende dalla dimestichezza con cui si riesce a muoversi su tacchi più o meno elevati.

Nella maggior parte dei casi la ballerina calza una scarpa con dei lacci che si intrecciano e si chiudono all'altezza del collo del piede.

Per quanto riguarda l'uomo, invece la calzatura di solito è chiusa, di pelle morbida e avvolgente e con un tacco medio, tra i tre e i cinque centimetri. Tutt’altro che un dettaglio inoltre è la scelta del tipo di suola. In questo caso la consuetudine dice che si dovrebbero privilegiare quelle in cuoio, in quanto più facilmente adattabili ai movimenti tipici del tango e meno soggette a scivolare. Sull’abbigliamento la tradizione vuole che l'uomo indossi un elegante abito, stile anni 30', pantaloni gessati, con quattro «pence» e il risvolto.

Il cappello poi dà quel tocco di classe in più. Per lei invece basta un abito di qualunque foggia, l’importante è che lasci libere le gambe...per gli abbellimenti.

Gli abbellimenti sono preferiti dalle donne per molte ragioni diverse. Il primo e più ovvio è che gli abbellimenti sono divertenti e graziosi. E tutti sanno che le donne amano al di sopra di ogni cosa l'eleganza.

Essi sono anche un modo per esprimere la loro musicalità. Una brava ballerina non fa mai un abbellimento automaticamente ma lo fà perché è ispirata dalla musica e dall'uomo che con lei balla. Se gli abbellimenti sono fatti sulla musica l'uomo li può sentire nel corpo della donna e questo fà una grande differenza nel ballo.

Imparare a fare gli abbellimenti aiuterà ad imparare a sentire la musica. Apprendere migliora il senso ritmico, sviluppa gambe forti e piedi veloci. Se è possibile e riuscite ad aggiungere un abbellimento nel mezzo di un passo mantenendo il tempismo e l'equilibrio, pensate quanto sarà facile e che eleganza potrete dare ad un ornamento durante una pausa!

Ma quali sono abbellimenti migliori?

Gli abbellimenti si possono distinguere in 2 grandi categorie:

• fissi (quelli sono fatti durante la pausa)

• mobili (quelli che si fanno mentre ci si muove durante il passo per accentuare la metà battuta).

Si possono classificare ulteriormente in sottocategorie di abbellimenti ritmici e rapidi, utilizzabili con una musica ritmica, e abbellimenti più lenti e scorrevoli, per accentuare la musica drammatica.

Vi è forse un'altra categoria di abbellimento in cui alcune donne sono molto brave, sono gli abbellimenti con il corpo (piccoli movimenti della spalla al petto, ecc) al posto dei piedi e delle gambe. Questi non sono facilmente visibili e sono utilizzati solo per spettacoli.

Gli abbellimenti sono interpretazioni della musica nel tempo che intercorre tra un passo e l'altro concessi dall'uomo alla donna per esprimersi.

La gamba che sostiene appartiene al partner, l'ha messa lì, ed è necessario rimanere su di essa per tutto il tempo che lui la vuole lì. Nel tango chi segue è sempre su una sola gamba, mai su entrambe; e la gamba libera è a disposizione, è per lei e ne può fare quello che vuole fino a quando lei non decide di fare il nuovo passo che il partner le propone.

Grazie Angelo Giuzzi per il tuo esclusivo contributo e per l’amicizia che intrattieni con noi de La Via del Tango , grazie per averci intrattenuto con il tuo curioso post sul tango argentino, un abbraccio da Angelo Mangiapane, Carla G. Colotti e tutti gli amici ed amiche del Blog che ci seguono con il cuore.

Ed ora spazio al video tango youtube


Video youtube tango - inserito da Angelo Mangiapane


Nessun commento:

Posta un commento