martedì

Applausi Applausi Applausi…!!!! Ai Vincitori

Sono loro i campioni del Tango Festival Mondiale 2010

Eletti ieri al Mundial de Buenos Aires 2010

Due Argentini Maria Ines Bogado y Sebastiàn Ariel Gimènez, entrambi di Buenos Aires, sono i campioni mondiali di tango salòn 2010 . 29 anni Maria Ines Bogado e 18 anni Sebastian Ariel Jimenez superano la concorrenza di 40 coppie e si aggiudicano i campionati mondiali svoltisi a Buenos Aires. Per loro anche un assegno di 5000 dollari

Ecco le premiazioni della categoria tango de salòn ai Mondiali

Sebastiàn Ariel Gimènez y Maria Ines Bogado


Primi              
Sebastian Ariel Jimenez y Maria Ines Bogado                     
Argentina

Secondi         
Diego Ezquiel Perez y Maria Soledad Cantarini                
Argentina

Terzi              
Cristian Andres Lopez y Naoko Tsutsumizaki                   
Giappone

Quarti            
Ariel Manzanares y Daniela Sol Cerquides                         
Argentina

Quinti            
Frank Carlos Obregon Delci y Jenny Carolina Gil Alvarez 
Venezuela

Il momento sublime dell’esibizione finale dei campioni Sebastian Ariel Jimenez y Maria Ines Bogado

Raza Criolla di Osvaldo Pugliese

lunedì

La Tanghite e la Borderite: analogie, sintomi e rimedi.

Già...rimedi...palliativi...perchè di cure non ne esistono; una volta contagiati lo si è irrimediabilmente per tutta la vita.

Diventano entrambe malattie croniche, spesso trasmissibili per contatto e per passione ad altri umani e anche geneticamente, ai nostri figli, ai figli dei nostri figli etc.

In entrambi i casi il contagio avviene per contatto uditivo e visivo ed è immediato: all primo abbraccio e al primo passo sulle note di un tango, nel caso della Tanghite; al primo incrocio di sguardi nel caso della Borderite.

I sintomi sono simili seppur rivolti ad oggetti diversi; entrambe le malattie si manifestano con: senso di vuoto, mancamento, ansia, nervosismo, irritabilità, insonnia, disordini alimentari, qualora sussista una situazione di allontanamento forzato dagli "oggetti" desiderati.

Gli unici rimedi per alleviare tali sintomi sono:

1) nel caso della Tanghite, la frequentazione assidua di locali ove ballare Tango, di amici che ballano Tango, l'ascolto di musica finalizzata al Tango, la lettura di testi dedicati al Tango, la visione di films, documentari e spettacoli sul Tango, l'abbandono al Tango ovunque e in ogni momento lo si desideri (anche al supermercato!);

2) nel caso della Borderite si consiglia di avere ALMENO un border collie in famiglia, di giocare, correre e lavorare con lui il più possibile, di frequentare spesso con il proprio cane altri ammalati, di condividere questa malattia con gli appassionati, di leggere tutto quello che si trova sui border collies;

I rimedi consigliati contribuiscono anche a migliorare la qualità della nostra vita e al raggiungimento di una forma fisica smagliante...il che non è poco.

Si ribadisce comunque che sia di Tanghite che di Borderite non si guarisce PIU'!!!!

Norma Menotti - FuoriDiTango
Associazione Culturale Musica Arte Spettacolo

domenica

Il tango parlato

Ehi tu! Sì, dico a te. Stai ballando con me? Mi stai ascoltando? Sei con me nella musica? Stai ascoltando il mio cuore, il mio corpo e le mie emozioni? Questo non è il nostro tango...è il TUO tango!



Odio il tango parlato, dettato, insegnato, suggerito, senza complicità nè condivisione alcuna; odio questa tanda e non vedo l'ora che finisca; non vado in Milonga per essere esaminata, testata, provata, corretta...ci vado per ballare tango e per divertirmi! E chi se ne importa se anche si sbaglia un passo o c'è un'incertezza...poi si riprende il cammino insieme..INSIEME...hai capito?

E se invece voglio una lezione vado a scuola!

Norma Menotti - FuoriDiTango
Associazione Culturale Musica Arte Spettacolo

venerdì

Quali sono nel tango i luoghi comuni da cancellare per sempre?

Non è …… argentina la «cultura» del tango

così vado ad approfondire che ...
farò cadere molti luoghi comuni che circondano la cultura del Tango: in primis che non appartiene solo alla cultura Argentina...anche se gli strumenti utilizzati vengono suonati in modo del tutto particolare per dare forti accenti di battuta e segnature ritmiche.
!!!!! La sua struttura armonica, però, è tipicamente italiana
Noi sappiamo che gli italiani emigrati a Buenos Aires hanno partecipato molto alla nascita e anche alla crescita del tango.
Certo è che, a creare questo stupendo genere musicale, sono stati i migranti Italiani che, con gli strumenti a disposizione, iniziarono a riprodurre suoni accompagnati dai movimenti del corpo.
Non tutti sanno che i nomi dei maggiori compositori di musica a partire dai primi anni del Novecento fino all’età d’oro, quella degli anni '30 e '40, Aníbal Troilo, Juan D'Arienzo, Carlos Di Sarli, Osvaldo Pugliese, Francisco De Caro, sono tutti figli d’italiani (gli argentini in generale sono figli d'immigranti, e l'urgenza di trovare una propria identità spinse il Tango alla sua comparsa non solo come semplice musica ma come un pensiero che si balla).
I grandi autori di tango della regione del Rio de la Plata, gli uruguagi Razzano, Canaro, Villas Boas, Metallo e Donato Racciatti (musicisti nati in Italia e poi nazionalizzati)
Lo stesso compositore e direttore d'orchestra Astor Piazzolla è figlio di genitori immigranti italiani, Vicente Piazzolla e Asunta Manetti.

intervista ad un italiano, al Re del tango argentino

Pierino Codevilla

martedì

Quale è l’unico posto dove si può stare tranquilli e parlare di cose segrete?

Molte persone dicono che sia vero, antiche storie raccontano che, qui sulla Via del Tango, ci siano sorgenti di melodie vive miracolose che guariscono dalle malattie, che restituiscono la giovinezza.
Si dice che la Donna vive a lungo se si lascia trasportare dalla melodia della valle della milonga. Nel viaggio musicale attraverso La Via del Tango, tra bellezze naturali, incontri cascate maestose di magiche note di tango mozzafiato, gole, canyon e poi il fiume purificatore di amore…una rarità. Dalla sponda opposta il fiume viene poi attraversato dal noto Ponte del diavolo, un ponte di fuoco, un ponte insidioso, se vuoi puoi attraversarlo sentendo su di te una sensazione adrenalinica: oppure puoi provare, nel modo più assoluto, la potenza del fuoco che penetra nei corpi danzanti.

Emozionanti anche le passeggiate, ricche di pathos e di magia…sul greto del fiume, ogni passo un affondo e ti senti ebbro e di una leggerezza infinita.

Suggestive anche le cascate di 7 metri: l'acqua in questo punto ha scavato una specie di sala sotterranea dove si sente forte anche l'eco della storia.

Il racconto della storia dei brani classici d’epoca, quella che con i suoi ritmi calzanti, spesso d’impatto, forti…marcati (vedi D’Arienzo, Pugliese…) ma anche molto melodici e nostalgici (Fresedo, Canaro, Lomuto…) custoditi nella grotta sotterranea.

...Insomma, questo è il mio luogo preferito, e credo che lo sarà anche in futuro, se ripenserò a queste cose!


sabato

La Via del Tango è un vassoio sul quale ci sono tanti dolci...si devono assaggiare tutti...!

Si sa, la milonga è anche luogo di seduzione…Cosa vi seduce di più delle donne o degli uomini rispettivamente?


Se mi rivolgo a te uomo, cosa ti seduce?

- Le gambe che si intravedono tra gli spacchi della gonna;

- Il contatto con la sua pelle morbida o i suoi capelli soffici mentre ballate;

- Le calze; Le scarpette;

- Il sussurrio delle sue parole mentre ballate;

- Il suo continuo ed incessante accavallare le gambe;

- Il perizoma che si intuisce sotto una gonna un po’ trasparente;



Se mi rivolgo a te donna, cosa ti seduce?

- Il petto villoso che si intravede sotto la camicia semiaperta;

- Le sue braccia muscolose che yi stringono mentre ballate;

- Il suo senso del ritmo e la marca nel ballo;

- Tutte le figure che ti fa fare. (comprese quelle di...) :-)



E per entrambi, cosa vi seduce?

- L’abrazo; Le sue movenze mentre balla;

- Il suo portamento; La sua eleganza;

- I suoi modi gentili; Un sorriso;

- Lo sguardo; L’intesa che nasce col ballo.

La Via del Tango? Si tratta solo di un pensiero.

Quanto ci metti a cambiare un pensiero?

Una delle credenze fra le più consolidate che io conosca riguarda proprio la capacità di ballare il tango.

Spesso si pensa che per essere capaci a ballare il tango ci vuole tempo.

Precisamente, andiamo in giro carichi come i muli, portandoci dietro tutto quello che abbiamo sentito, letto, immaginato, perché c’è scritto nero su bianco lì nel post della nostra mente .

Il vero...Tango, invece, avviene in un istante.

Questo perchè c'è un modo diverso di vedere le cose.

Ballare un tango? È sognare, chiudere gli occhi e camminare un pochino…

Ecco perchè ballare il tango può avvenire in realtà molto rapidamente:

perchè ognuno di noi, il suo pensiero, può cambiarlo in un respiro solo.

Su questo non ci piove, che tentazione!!!

Questo è il vero trucco, la mossa segreta…

Gli elementi che compongono il “miracolo” del tango

Che il tango è come un mostro gigante a tre zampe, da conoscere: la danza, la musica e la poesia (lirica), per cui è indispensabile che ne muova una alla volta, perché se le muovesse tutt’e tre contemporaneamente, cadrebbe.

La via del tango non è solo musica è soprattutto poesia.

Quasi sempre i testi delle canzoni raccontano un ricordo, la terra lontana, la giovinezza perduta e naturalmente l´amore, amori fragili che sembrano viaggiare su treni rigorosamente incoincidenti. Di solito siamo portati ad identificare una canzone ricordandone la melodia, ma il tango non è solo musica è soprattutto poesia. Jorge Luis Borges negli anni ´30 arrivò a sostenere che la vera poesia del nostro tempo sarebbe stata quella contenuta nei testi del tango. Un´affermazione che potrebbe apparire eccessiva ma rispetto alla quale ho cambiato idea dopo aver avuto la possibilità di "leggere" un tango.

Anche tu puoi leggere un tango

el tango de Julio Sosa " NADA"

venerdì

Per la prima volta…!!!

Il nostro Blog trasmette il film integrale in lingua originale di carattere culturale, informativo, sociale dell’ Unesco sul tango


C’è stata curiosità, fermento e anche un pizzico di emozione nel conoscere che per l’Unesco il tango è patrimonio dell’umanità. L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)

BUENOS AIRES (30 settembre) – L’Unesco promuove il tango: è un bene dell’umanità perché «personifica sia la diversità culturale sia il dialogo, rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato».

E' sicuramente un segno importante sulla via della diffusione della consapevolezza dei temi da noi trattati, in direzione di un impegno per il miglioramento della qualità della cultura del tango.

Dedicato a Te … che conosci lo spagnolo, un film di carattere culturale, informativo, sociale che «Promuove il dialogo e la diversità»

Goditelo

giovedì

Ma è possibile...!!??? Il Pallone in milonga e il Tango allo stadio .

Un divertente spot che unisce calcio e tango


Tango e calcio, due attività di profonda radice popolare, incrociarono le loro strade.


Gotan Project - Argentina è Tango e Calcio

Anche i Gotan Project non hanno dubbi: Tango e Calcio sono due colonne portanti della cultura argentina.

Guarda questo video che cerca di raccontare come il tango e il calcio, due autentiche passioni popolari, intrecciano una relazione attraverso il tempo

Chi ha mai sentito parlare o suonare un gruppo come i Gotan Projet?

Oggi la musica di Carlos Gardel e Astor Piazzolla viene ballata e cantata non solo in Argentina , ma in tutto il mondo , grazie anche alla sua fusione con l’elettronica e rok suonata da gruppi come

“ Gotan Projet “ e “ Bajofondo Tango Club “

E’ curioso osservare come va manifestandosi il boom tanguero nell’attualità, c'è un boom attraente riguardante l’interesse dei giovani rispetto a ciò, non solo dei giovani argentini, bensì di tutto il mondo, è ormai risaputo un certo cambiamento nella struttura musicale mentre giungono alla ribalta nuove orchestre di persone giovani non senza richiamare l'attenzione. Tutti vogliono ballare e ne avvertono la necessità attraverso la richiesta del loro corpo. È la rivincita dello spirito che si scatena per raccogliere i giovani tangueri.

Eccoli, loro pazzeschi...i Gotan Projet, quanta bellezza in questo video, I critici musicali descrivono la loro musica come un misto di elettronica, house e tango.

Gotan Project - Santa Maria (Del Buen Ayre)

Che si dice di loro?


Però anche i Bajofondo tango club non scherzano!…

 

Bajofondo - Pa' Bailar



Bajofondo Tango Club  - Mi Corazon

mercoledì

Ci chiediamo perché mai Carlos Gardel è L'anima e la voce del tango

Una qualche ragione ci sarà! Se Piazzolla fu il capostipite del tango moderno, “CARLOS GARDEL” fu il suo più grande interprete: un cantante che espresse al livello più alto il patos e la sensualità del tango tradizionale.

Por una Cabeza (Carlos Gardel) (in spagnolo: «Per una testa [di cavallo]»).

È stato reso popolare dal film “Scent of a Woman”, ”Profumo di Donna“ con Al Pacino.

E' un tango argentino composto, nel 1935, da Carlos Gardel (musiche) e Alfredo Le Pera (testi). Il testo della canzone fa riferimento ad un compulsivo giocatore d'azzardo alle corse dei cavalli che compara la sua dipendenza dal gioco con l'attrazione per le donne.

Por una Cabeza

Gli strani e misteriosi abitanti che si incontrano su La Via del Tango

Potenti “giganti“ i signori del tango che hanno realizzato grandi opere.

Apriamo con una dedica ad un Uomo Atro Piazzolla , credo che non sia un mistero il fatto che Astor Piazzolla , sia riconosciuto come colui che rivoluzionò l’idea del tango fino ad allora percepito come musica tradizionale da ballo, rendendolo soprattutto un sentimento da ascoltare e un ritmo da amalgamare all’improvvisazione.

Confesso che non ho esitato a tuffarmi in questo video

Oblivion


Chi, in quest’epoca poteva fare di meglio ?

"Movimiento continuo" Astor Piazzolla





Però mi piace pensare che in libertango ci sia l’essenza di Astor Piazzolla

Libertango

martedì

Voglio sapere se...

Se solo tu potessi ne la via del tango scatenarti nella danza e lasciare che l'estasi ti invada fino alla punta delle dita dei piedi e delle mani....

Voglio sapere se sei capace di esortarti ad essere prudente, realistica o consapevole dei limiti umani; non mi interessa sapere dove vivi nè quanto denaro possiedi, non mi interessa sapere cosa hai studiato, ne con chi e neppure dove.

Voglio sapere se starai con me in piedi al centro del fuoco senza tirarti indietro mai.




lunedì

La via del tango è qualcosa di simile al sesso e non soltanto...

Quasi un dialogo di coppia fatto di gesti e di pause, brusche accelerazioni ed immobilità, di sentimenti che, nell´istante stesso in cui si provano, sono già passati. Un continuo attrarsi e respingersi, senza guardarsi negli occhi, dosando tensione e languore.



domenica

Forse non lo sai ma quando percorri la via del tango...niente è più come prima!

Nel frequentare le milonghe io ho fatto una clamorosa scoperta, quando parli di tango, parli di qualcosa di diverso dagli altri balli. Cosa vuol dire percorri la via del tango? Come fai a farlo bene? Cosa rende la tua posizione originale ed unica?
In che modo appartieni al tango?

Ebbene sono le tue Scarpe da Tango che ti fanno sentire parte della Tribù!

Proprio cosi, quando scendi in milonga indossi le tue “Scarpe da Tango“ e come per magia sei dentro, e niente è più come prima, ci sei e non puoi più tornare indietro, in questo modo parli, pensi, agisci e senti che il tango ti appartiene.

Guarda questo video e dimmi se ti riconosci in questo?

sabato

Il capolavoro di Astor Piazzolla: Maria de Buenos Aires

Il capolavoro di uno dei più grandi autori e musicisti del secolo scorso: Astor Piazzolla.

L'argomento trae spunto da una sorta di leggenda metropolitana che narra di Maria, operaia di un’industria tessile di Buenos Aires che, dopo essere diventata una cantante di tango, entra in una casa di tolleranza dove muore quando è ancora molto giovane. Maria viene seppellita nella Buenos Aires degli Anni Dieci e su di lei crescerà la città che risorge simbolicamente dalle proprie ceneri.


Una frizzante chiaccherata con Laura Escalada Piazzolla

Intervista alla moglie di uno dei più grandi artisti di tango di tutti i tempi: Astor Piazzolla.
Una simpatica, frizzante chiacchierata in cui la vedova del grande compositore parla e ripercorre la sua storia a fianco del marito, in un insieme di ricordi deliziosi e nostalgici.


venerdì

La vera voce e anima del tango...il bandoneòn

il simbolo del Tango argentino

Un giorno qualsiasi del secolo scorso qualcuno portò in Argentina il primo bandoneòn. Si dice sia stato un marinaio tedesco che forse si entusiasmò vedendo in una vetrina di Amburgo questa specie di fisarmonica di legno, cuoio e madreperla, inventata verso il 1835 da Heinrich Band. Il bandoneòn è lo lo strumento che meglio esprime malinconia, passione e profondità del Tango Argentino. Con l'incontro dei particolari timbri musicali del bandoneòn il Tango venne a perdere la sua apparenza di gioiosità a favore di una sonorità più corposa e accorata che meglio andava a descrivere le emozioni che la canzone voleva esprimere.
Il timbro lamentoso, pigro, "alcolizzato" del bandoneòn, di lì a poco sarebbe diventato la vera voce e anima del tango, e forse non è un caso che, per una musica che canta la nostalgia, anche lo strumento dovesse arrivare da lontano.

Ci furono molti brillanri musicisti come Eduardo Arolas, Anibal Troilo, Pedro Laurenz, Pedro Maffia, Lepoldo Federico, Nestor Marconi, Juan Jose Mosalini e Dino Saluzzi. In ogni caso, l'uomo che introdusse il bandoneòn ai concerti in auditoriun fu Astor Piazzolla. Piazzolla dedicò la maggior parte della sua vita al tango.
Oggi, Piazzolla è considerato uno dei più grandi musicista del nostro tempo.

Ascolta il brano
Adios Nonino di Astor Piazzolla

uno dei brani musicali più esaltanti

giovedì

Nel cuore di una donna battono tanti cuori...

Il Tango e la sua musica, ti entrano dentro e non ti lasciano più…il Tango è una melodia che ti collega direttamente all’anima, ti porta dentro, nella parte più profonda di te, quella che ancora non conosci, il cuore della tua essenza.

Se lo lasci entrare apri una porta, non sai che ci trovi…puoi restarne stupita, scioccata, incredula, eccitata, delusa, tradita, liberata…ma alla fine scopri che quella era soltanto un’altra parte di te!

E allora impari che nulla è come appare, che quello che pensavi di conoscere di te era vero soltanto a metà.

Hai di fronte una scelta: accettarlo o chiudere la porta e continuare a scappare!


Heart Tango

Questo video è dedicato ai tanti cuori che battono nel petto di ogni donna!

E poi dicono che la via del tango è solo un cammino...!!!

♪♫•*¨*•.¸¸❤¸¸.•*¨*•♫♪♫==(¯`•♥•´¯)♫=(¯`•♥•´¯)♫=♪♫•*¨*•.¸¸❤¸¸.•*¨*•♫♪♫


Ci vuole un tango che ti sobilli l'anima che ti scuota le mani imprigionate da catene dall'oblio della paura di esistere, di respirare.

Ci vuole un tango che ti parli di quel fuoco che ti arde nell'anima, che ti tenda come fa la sua voce quando l'ascolti, che ti fa tremare come foglie, che ti lacera e ti implora come una musica lontana.

Ci vuole un tango per colmare il vuoto dell’assenza che ti circonda, il vuoto che lascia nei suoi abbracci il suo sguardo, la malinconia di un abbandono.

Ci vuole un tango che sdradichi da te quel senso di sentirti riflesso nel bianco del nulla, lacerarti il corpo ed il cuore senza sanguinare nella sua suadente melodia.

Ci vuole un tango per comprendere l’alma del mondo.

Che dire...di questo video? E' magnetico!

mercoledì

La Via del Tango ti accompagnerà...

La via del tango è come la via dell’ eros nell’ amore, quando sei pronto Lui entra…perché il tango porta al raggiungimento dell'infinito piacere, anche se solo per pochi istanti. Si, pronti a rispondere a qualsiasi impulso e ad aprirsi per accogliere un nuovo ospite desiderato...che non avevamo mai creduto potesse essere così amico…

Oppure la via del tango ti rende fragile perché ti toglie ogni difesa...soggiogati da imbarazzo…indecisione…amore o strazio…congiunzione in un'unica persona o definitivo addio…

Personalmente ti confido che quando nel tango si avvicinano i nostri due corpi estranei, così diversi ma che paradossalmente arrivano a combaciarsi così perfettamente…in alcuni movimenti…emerge il tormento fisico del corpo, una attrazione fisica tormentata dall'assenza dell'amore, accanto all'idea di una emozione così violenta da saper dominare la mia volontà, so di saper dolcemente lasciarmi andare alla bellezza dell'essere, e un tarlo mi rode…sboccerà una passione preda dell'istinto e del piacere del ballo…

o sarà solo stata una dolce illusione?

L’altra notte nel sonno, ho invitato la donna a ballare, lei sorride, si inumidisce le labbra…mi seduce in un intenso e raffinato dialogo, le mie mani sfiorano e toccano con impeto la schiena dei Lei…nasce il movimento dei nostri corpi le sue cosce femminili si arrampicano su di me…le labbra si avvicinano ma mai potranno toccarsi, e intanto sono sveglio…

e mi guardo questo tango di fuoco!


Attenzione !
Questo video ti può creare sensazioni, emozioni...basta che lasci libera la fantasia.

martedì

...è la Vita che scorre sulla Via del Tango

Era di primo mattino, il sole appena sorto luccicante tremando tra le foglie increspato dalla brezza illuminò un “Angelo“ consentendogli di volare, chiuse gli occhi e una musa ispiratrice apparve. Trattenne il fiato...
d’un tratto gli si arruffarono le penne, entrò in stallo e precipitò giù.
Scomporsi in volo è una vergogna, vacillare un disonore, tentò una planata e come per incanto gettò giù una riflessione:

“ciò che è meraviglioso è il vedere, dove infinite nuove possibilità si delineano al mio orizzonte. Non più solo semplici spiragli, ma ritmi musicali sempre nuovi si mostrano nitidi dentro e fuori di me“

Ma che cos’è allora questo Tango?

Vorrei per un istante regalarti due parole con Hugo Aisenberg, uno dei più noti musicisti argentini che ha donato la sua vita al tango.

Ora tocca a te, clikka sul video, puoi provare, se vuoi

Due parole con Hugo Aisemberg: La Milonga
.


Milonga e Habanera con Hugo Aisemberg
.

lunedì

La Voce per Sedurre...

Nel fondo di ogni anima ci sono tesori nascosti che solo un Tango può scoprire.

La sensualità travolgente, l’attrazione violenta ed inevitabile… questo è Tango.
Il signore dei sensi , Dio dei suoni e degli sfioramenti , degli abbracci e del ricordo. Il tango che travolge, coinvolge, intrappola chi lo interpreta e sa trascendere nella danza il sentimento e le passioni umane attraverso la poesia e movimenti sublimi.
Il Tango di passioni, impasto di carne e sangue, una sorta di trappola meravigliosa nella quale ci si lascia cadere ascoltando, ballando, suonando o CREANDO nuovi turbamenti vibranti , nuove commozioni folgoranti , entrando in un tempo che mai avresti potuto immaginare.

*********************************************************
Lo so. Ora mi dirai che tu non ti lasci influenzare.

*********************************************************

Dammi 2 minuti, e io ti svelerò il segreto del tango!

Questo video ti apre la porta di un mondo che va ben al di là della
fantasia: una voce ti accompagna e ti seduce, saprai resistere?




domenica

Il potere magico del Tango argentino

Sulla via del Tango mentre camminavo nella notte ho incontrato il fuoco.

Fu così che, finalmente, la mia valle buia fu inondata di luce: La scintilla si era accesa, il fuoco era attecchito e ardeva in me come non mai e caddi preda di una strana passione . Iniziai così a imparare una capacità… che da anni era nascosta nel mio cuore, che mi accompagna in qualunque gesto quotidiano, anche il più banale.
Ma che cos’è allora questo ballo , e in cosa consiste questa emozione che in un attimo traduce in realtà il sogno?

Questo tango non ti cambia la vita,ma tutto ciò che fai dopo averlo ballato, invece, sì.

Comprendi la potenza e la semplicità di tutto questo?

Questo tango è un...“demone“ che ti tiene incollato a fare quella cosa tale da farti essere dentro a quello che fai senza accorgerti di quello che succede intorno...
in pochi istanti possono svanire tutti i pensieri che creano insicurezza, paura e dolore.
Adesso sono consapevole di non essere mai solo!

Tu penserai : “ma cosa sta dicendo?”. vedo già il dubbio farsi largo sul tuo viso. Bene, se tu la pensi così sei il primo a cui consiglio di guardare il video con molta attenzione. Si, ma sbrigati ora o farai tardi…
.
Angelo Mangiapane